Elaborare un Trauma.

Guerre, violenze, incidenti, morti, lesioni, minacce all’integrità fisica e psichica, abusi ma anche separazioni precoci, maltrattamenti, trascuratezza psicologica, carenza di sintonizzazione affettiva sono eventi traumatici. Le persone infatti possono rimanere sconvolte da eventi ripetuti anche di lieve entità, eventi che nell’età dello sviluppo possono avere su un bambino lo stesso effetto dannoso di eventi traumatici di grande intensità.

L’esperienza del trauma può dare luogo sia a breve che a lungo termine, al Disturbo Post-Traumatico da Stress i cui sintomi possono manifestarsi mesi, o addirittura anni, dopo l’evento traumatico.

Il DSM IV-R indica tra i sintomi di questo disturbo aspetti che coinvolgono il pensiero, l’emotività, la fisiologia e il corpo. La persona infatti tende a:

  • rivivere persistentemente il trauma attraverso ricordi spiacevoli e intrusivi o sogni e ad agire come se il trauma si stesse ripresentando;
  • avere una forte reattività fisiologica davanti a situazioni che simbolizzano o assomigliano in qualche aspetto dell’evento traumatico;
  • evitare gli stimoli associati al trauma e alle situazioni o elementi che ricordano l’evento traumatico (anche a livello di pensieri, sensazioni, conversazioni, attività, luoghi o persone);
  • avere sentimenti di distacco o estraneità, affettività ridotta;
  • diminuite prospettive per il futuro;
  • avere disturbi del sonno;
  • essere irritabile, ipervigile, deconcentrata.

Gli approcci psicoterapici per affrontare il trauma sono molteplici. Per noi del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA l’aspetto fondamentale riguarda il fatto di aiutare la persona a riacquistare un senso di sicurezza, potere, controllo perso in seguito all’esperienza traumatica. Cerchiamo di sostenere la persona nel ristabilire un controllo sul proprio corpo e sull’ambiente, facendo emergere le risorse e le capacità di auto proteggersi. Rivivere un incidente, una violenza psicologica o fisica, un maltrattamento  in incubi o pensieri fissi che portano a disturbi del sonno, a difficoltà nel rimanere concentrati o ad eseguire le attività quotidiane mina profondamente la qualità della vita.

L’approccio scientificamente più efficace che non richiede tempi molto lunghi a livello di psicoterapia, è la tecnica dell’EMDR. Noi del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA siamo formate in EMDR. Si tratta di una tecnica basata sulla stimolazione bilaterale dei due emisferi cerebrali dimostratasi capace di portare a remissione i sintomi del Disturbo Post-Traumatico da Stress e aiutare la persona nella elaborazione dei traumi.

I traumi possono essere elaborati anche attraverso altri strumenti terapeutici, quali il modello biosistemico, in cui si lavora anche a livello corporeo, e il modello cognitivo-comportamentale. Per approfondimenti su questi metodi leggere la sezione di questo sito COME LAVORIAMO.

Per un ulteriore approfondimento sul tema del trauma nel’infanzia è possibile leggere gli articoli presenti nel blog professioneinfanzia.