Psicoterapia.

La psicoterapia è una delle vie per ritrovare se stessi

Ansia, tristezza, rabbia, colpa, sono emozioni che proviamo quotidianamente. Quando queste emozioni sono troppo intense o durature si trasformano in un problema emotivo, come attacchi di panco, depressione, bassa autostima, problemi alimentari e psicosomatici. Ogni problema emotivo si manifesta attraverso sintomi “nascosti” o “visibili” del corpo. Una psicoterapia può aiutare la persona all’integrazione “mente-corpo” permettendole un contatto più profondo con sé stessa e con gli altri.

Il nostro ruolo di psicoterapeute, secondo noi del Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA, è quello di “riscoprire”, “riattivare”, “innescare” processi e risorse nelle persone che ci chiedono aiuto.
L’obiettivo finale di tutte le tecniche che scegliamo di proporre in terapia presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA è quello di portare la persona ad attivare un processo di evoluzione positiva, fare in modo che chi è in difficoltà riconosca le sue risorse interne ed esterne, mettere movimento in situazioni di stallo, aiutare a vedere le possibilità che non vengono viste uscendo da circoli viziosi o vicoli ciechi.

Per il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA la sofferenza è chiusura e rigidità. La psicoterapia è apertura, flessibilità, possibilità.

In questa ottica, presso il Centro di psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA proponiamo tecniche molto diverse tra loro che derivano dalla nostra volutamente diversificata formazione, mettendo la nostra conoscenza a servizio di un processo di empowerment personale, ovvero, di riappropriazione del un “potere personale” della persona.

Presso il Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA crediamo nel potere terapeutico di una relazione accogliente e non giudicante con chi ci chiede aiuto, nella motivazione utile al superamento delle difficoltà personali e nella collaborazione.

A questo fine prima dell’ intervento psicoterapeutico vero e proprio svolgiamo una fase di valutazione approfondita del problema. Essa serve proprio per valutare insieme alla persona se è possibile fare un lavoro terapeutico insieme, con quale tempistica è consigliabile farlo e con quali obiettivi. “Stretto un patto” di fiducia sugli obiettivi e stabilità un’alleanza su questo impostiamo con la persona la fase di intervento psicoterapeutico le cui tecniche specifiche sono consultabili alla sezione di questo sito denominata “come lavoriamo”.

Presso il  Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA utilizziamo tecniche molto diverse fra loro (Counselling, psicoterapia, sostegno psicologico, test psicologici, psicologo on line, conulenze on line, corsi di psicologia ecc….PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE LA PAGINA “COME LAVORIAMO” DI QUESTO SITO)

Talvolta lavoriamo in collaborazione con altre figure professionali (per esempio neurologo, psicoterapeuti di orientamenti differenti dal nostro, counsellor, psicoanalisti, andrologi, urologi, ginecologi, psichiatri, altri centri di psicologia o altri servizi di psicologia ecc…..).

Come psicologhe e psicoterapeute del  Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA siamo regolarmente iscritte all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna (PER APPROFONDIMENTI CONSULTARE LA PAGINA “CHI SIAMO” DI QUESTO SITO)