Separazione.

Accade che al nostro studio arrivino richieste di sostengo nel caso di percorsi di separazione già quasi del tutto stabiliti.

Occorre da subito sottolineare che le coppie o le singole persone che decidono di farsi seguire in questo frangente denotano un’ottimo livello di consapevolezza personale.

Le richieste possono essere legate al fatto di volersi separare nel modo meno traumatico possibile per i figli oppure possono essere legate al fatto di tenere le conflittualità e le ostilità al livello più basso possibile.

In alcuni casi uno dei due partner è più convinto dell’altro sul procedere e occorre riallineare le esigenze, in altri casi i partner sono entrambi convinti ma hanno bisogni, tempistiche e organizzazioni differenti che hanno necessità di essere armonizzate.

Talvolta la paura di restare soli è uno dei maggiori ostacoli all’elaborazione del processo di separazione e occorre imparare a farci i conti.

Un percorso di psicoterapia aiuta la coppia o il singolo ad affrontare le ansie e le angosce che lo scioglimento di un legame inevitabilmente comporta senza che vengano trasformate in rabbie, ostilità o ripicche verso l’altro. In più aiuta ad elaborare l’inevitabile processo di lutto nel modo più sano possibile in modo da non doversi trascinare nel tempo problematiche ad esso legate. Nel caso in ci cui vi siano disaccordi sui temi educativi, logistici, economici ed organizzativi sostiene nell’affrontare le tematiche in questione scindendole e non caricandole di emotività (se essa diventa disfunzionale al trovare un accordo comune). In più può aiutare a vivere la storia che si è conclusa non come qualcosa da cancellare e dimenticare ma come un passo importante della propria storia personale che ha di sicuro aiutato a crescere, a capire delle cose di sé e sugli altri (anche attraverso l’analisi e la comprensione delle proprie responsabilità rispetto alla rottura del rapporto di coppia).

Questo percorso può essere svolto dalla coppia che si sta separando o solo da uno dei due partner.

Adattarsi ad un nuovo equilibrio “da separati” non è facile ma la complessità diminuisce maggiore è la consapevolezza di se stessi.