Pelle ed emozioni

Postato 30/08/2016 · Postato Blog

La pelle è lo specchio del nostro mondo interno; le malattie della pelle più resistenti alle cure mediche sono quelle che spesso si risolvono con il mutare della situazione emotiva della persona.

La cute costituisce l’unico tessuto evidente all’esterno che può far apparire uno stato emotivo. Un problema psicologico anche latente per un periodo di tempo più o meno lungo, si può palesare con un’eruzione cutanea di aspetto diverso. Tutto ciò non significa necessariamente che la causa di un problema cutaneo si debba ricercare in un avvenimento emotivo, ma in molti casi, nella storia clinica della persona che manifesta una problema dermatologico si trova una recente sofferenza psichica. Un esempio può essere la perdita di un congiunto o un abbandono affettivo che si manifesta con una forma di alopecia aerata, cioè perdita di capelli a chiazze.

Le principali alterazioni cutanee in cui esiste una partecipazione emotiva sono:

  • orticaria cronica
  • prurito generalizzato e ano genitale
  • alopecia areata (perdita di capelli a chiazze)
  • iperidrosi (eccessiva sudorazione)
  • dermatite atopica

Ci sono poi dermopatie a base genetica e costituzionale la cui evoluzione può essere influenzata da fattori di natura psicologica quali;

  • dermatite seborroica
  • acne
  • herpes simplex
  • lichen planus (reticolo biancastro, una specie di ragnatela che può colpire sia la pelle che le mucose in particolare quelle della bocca)
  • psoriasi

La pelle è un organo di confine, ma anche mezzo privilegiato di relazione con il mondo esterno. Data la sua visibilità, è comprensibile come essa si presti facilmente a trasformarsi in uno specchio dell’anima. È evidente, infatti, come la pelle svolga funzioni vitali, essendo l’involucro che avvolge il corpo e, al medesimo tempo, racchiuda la psiche dell’individuo.

Essendo per l’appunto la cute un organo di grande complessità, estremamente complessa risulta anche la comprensione della sua patologia, che deve essere valutata secondo una prospettiva olistica, tenendo sempre in considerazione l’inscindibile rapporto mente-corpo.

E’ importante sottolineare che una malattia cutanea non dipende mai da una sola causa, bensì va affrontata in una prospettiva multifattoriale, poiché in ogni persona entrano in gioco componenti diverse.

Alla luce di questo, attraverso una psicoterapia psico-corporea, integrata alla consulenza specialistico-dermatologica, secondo il Centro di psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA, è possibile comprendere il significato del sintomo e della sua manifestazione, le emozioni ed i pensieri che lo mantengono e intraprendere un percorso di consapevolezza e  gestione delle emozioni più funzionale all’equilibrio mente-corpo.

Alcuni esempi di problematiche dermatologiche che possono avere una correlazione con il mondo interno sono: la dermatite seborroica, l’acne, l’alopecia e la caduta dei capelli, le macchie della pelle, la vitiligine, alcune cicatrici evidenti etc.

Presso il  Centro di Psicoterapia e Sessuologia SPECiALiSTiKA riteniamo importante essere presenti per chi desidera avere più chiara questa correlazione o condividere il disagio che queste problematiche possono, in taluni casi, comportare.